Logo IRISSearch ButtonSearch Button
LINEE GUIDA FP7 - POST-GRANT OPEN ACCESS PILOT
(scadenza 28 febbraio 2018)
SISSA Homepage OpenAire Mainpage
Il Progetto pilota finanzia i costi di pubblicazione (APC) di articoli ad accesso aperto risultanti da progetti europei FP7 terminati negli ultimi due anni. I fondi sono messi a disposizione dalla CE per finanziare “post-grant publications” di oltre 8.000 progetti FP7 già terminati. Sono finanziabili anche le pubblicazioni legate ai progetti European Research Council e Marie Curie.

https://www.openaire.eu/postgrantoapilot
Possono essere finanziati articoli su rivista, monografie, capitoli di libri e atti di convegno.
Articoli relativi a dati della ricerca (data paper) e a software (software paper) sono considerati articoli di ricerca ai fini di questo progetto.
  • Sono ammesse SOLO riviste Full Open Access. Non sono ammesse le riviste ibride (hybrid journals), cioè riviste che richiedono il pagamento sia per l’abbonamento che per le spese di pubblicazione.



  • Le riviste devono essere peer-reviewed, indicizzate nei principali repertori internazionali (
    DOAJDOAJ (Directory of Open Access Journals). DOAJ è un sito gestito dagli utenti che indicizza e permette l'accesso a giornali e riviste scientifiche di alta qualità, ad accesso aperto e che seguono i principi del peer-review.
    , SCOPUS, WOS, PUBMED).



  • Le pubblicazioni finanziate devono essere disponibili sotto una “open content license” (preferibilmente CC-BY o CC-BY-SA) e devono avere un codice DOI (Digital Object Identifier) o un equivalente codice identificativo univoco.



  • Le pubblicazioni devono essere depositate in un archivio conforme ad OpenAire (SISSA Digital Library,
    ZenodoZenodo è l'archivio open access per le pubblicazioni e i dati di tutti i ricercatori del mondo, consigliato anche da Peter Suber. È gestito dal CERN per OpenAIRE (UE) e rende possibile l'autoarchiviazione anche ai ricercatori il cui ente fosse privo di un deposito istituzionale o non ammettesse l'archiviazione di certi formati (come codice sorgente e open data).
    , arXiv, Pubmed).



  • Il progetto finanzia le spese di pubblicazione, fino a un massimo di 3 pubblicazioni per progetto e per un massimo di 2000Є per articolo e 6000Є per monografia.



  • I fondi possono essere richiesti SOLTANTO fra l'accettazione dell’articolo da parte della rivista (è necessaria la conferma dell’editore che l’articolo sarà pubblicato) e il pagamento della fattura.




  • È possibile verificare l’eleggibilità del progetto al seguente link:
    https://postgrantoapilot.openaire.eu/#home
    Quando hai avuto conferma che l’articolo o la monografia è stata accettata per la pubblicazione devi:
  • Registrarti sul seguente sito:
    https://postgrantoapilot.openaire.eu/#home

  • Inserire i dati richiesti relativi all’articolo accettato: titolo, autore/i, rivista, DOI (se è già stato assegnato), tipo di licenza.

  • Procedere all’invio della richiesta. Se l’articolo risulta conforme ai requisiti del progetto (rivista full OA e peer- reviewed, costo non superiore ai 2000 euro per articolo e 6000 euro per monografia, si avrà una risposta positiva dal sistema.

  • Si potrà poi comunicare all’editore di emettere la fattura direttamente a:



  • "Athena" Research Centre
    Artemidos 6 & Epidavrou
    GR-151 25, Athens - GREECE
    Phone: +30 210 6875 300 Fax +30 210 6875 485
    VAT NUMBER: EL999723442

    Se la Scuola ha già pagato la fattura e richiede un rimborso, OpenAIRE necessita di un documento pdf combinato con la fattura originale e una 'richiesta di rimborso' dalla tua istituzione al Centro di Ricerca Athena (le stesse informazioni di cui sopra). Assicurarsi che le informazioni bancarie inserite nel modulo di invio siano quelle della tua istituzione e non dell'editore.
    Per maggiori informazioni vedi le seguenti faq:
    https://www.openaire.eu/postgrantoapilot-faq
    Contatti:
    sdl@sissa.itScrivi a: sdl@sissa.it
    Logo H2020

    Logo Open Access