Logo IRISSearch ButtonSearch Button
LINEE GUIDA FP7 - POST-GRANT OPEN ACCESS PILOT
(scadenza 28 febbraio 2018)
SISSA Homepage OpenAire Mainpage
Il Progetto pilota finanzia i costi di pubblicazione (APC) di articoli ad accesso aperto risultanti da progetti europei FP7 terminati negli ultimi due anni. I fondi sono messi a disposizione dalla CE per finanziare “post-grant publications” di oltre 8.000 progetti FP7 già terminati. Sono finanziabili anche le pubblicazioni legate ai progetti European Research Council e Marie Curie.

https://www.openaire.eu/postgrantoapilot
Possono essere finanziati articoli su rivista, monografie, capitoli di libri e atti di convegno.
Articoli relativi a dati della ricerca (data paper) e a software (software paper) sono considerati articoli di ricerca ai fini di questo progetto.
  • Sono ammesse SOLO riviste Full Open Access. Non sono ammesse le riviste ibride (hybrid journals), cioè riviste che richiedono il pagamento sia per l’abbonamento che per le spese di pubblicazione.
  • Le riviste devono essere peer-reviewed, indicizzate nei principali repertori internazionali (
    DOAJDOAJ (Directory of Open Access Journals). DOAJ è un sito gestito dagli utenti che indicizza e permette l'accesso a giornali e riviste scientifiche di alta qualità, ad accesso aperto e che seguono i principi del peer-review.
    , SCOPUS, WOS, PUBMED).
  • Le pubblicazioni finanziate devono essere disponibili sotto una “open content license” (preferibilmente CC-BY o CC-BY-SA) e devono avere un codice DOI (Digital Object Identifier) o un equivalente codice identificativo univoco.
  • Le pubblicazioni devono essere depositate in un archivio conforme ad OpenAire (SISSA Digital Library,
    ZenodoZenodo è l'archivio open access per le pubblicazioni e i dati di tutti i ricercatori del mondo, consigliato anche da Peter Suber. È gestito dal CERN per OpenAIRE (UE) e rende possibile l'autoarchiviazione anche ai ricercatori il cui ente fosse privo di un deposito istituzionale o non ammettesse l'archiviazione di certi formati (come codice sorgente e open data).
    , arXiv, Pubmed).
  • Il progetto finanzia le spese di pubblicazione, fino a un massimo di 3 pubblicazioni per progetto e per un massimo di 2000Є per articolo e 6000Є per monografia.
  • I fondi possono essere richiesti SOLTANTO fra l'accettazione dell’articolo da parte della rivista (è necessaria la conferma dell’editore che l’articolo sarà pubblicato) e il pagamento della fattura.

  • È possibile verificare l’eleggibilità del progetto al seguente link:
    https://postgrantoapilot.openaire.eu/#home
    Contatti:
    sdl@sissa.itScrivi a: sdl@sissa.it
    Logo H2020

    Logo Open Access